Obiettivi del concorso
Il progetto “Museo in classe”, in conformità con gli obiettivi del Progetto di iniziativa regionale
“Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali”, si propone di perseguire, mediante il concorso collegato, i seguenti obiettivi:
− sviluppare l’interesse verso il patrimonio culturale, diffondendo la conoscenza del patrimonio storico ed archeologico del territorio;
− far comprendere il significato e la funzione del museo come luogo di esperienza e di comunicazione;
− facilitare più stretti rapporti tra scuola e museo, offrendo alle scuole strumenti didattici efficaci per l’approfondimento dei programmi scolastici;
− innalzare la qualità e l’efficacia dei servizi museali, condividendo le risorse, le competenze e gli strumenti.
− assolvere alla funzione di integrazione della cittadinanza di origine straniera, attraverso la crescita e la consapevolezza della cultura e della storia del nostro territorio.
Il museo deve essere inteso non solo come luogo della conservazione e della ricerca, ma anche come custode di un patrimonio che è di tutti, come luogo di una memoria che può essere condivisa.
L’aumento progressivo del numero di alunni stranieri coinvolge sempre più la scuola e le istituzioni nel favorire l’integrazione culturale, pur nel pieno rispetto delle identità di provenienza. Il patrimonio culturale è il veicolo privilegiato per favorire l’integrazione e lo scambio interculturale. Il museo può svolgere dunque una funzione positiva in tal senso, dato che il rispetto e il confronto si promuovono anche attraverso lo studio e la conoscenza delle testimonianze storiche, attraverso la frequentazione dei musei e dei luoghi di cultura. Più in particolare, il concorso si propone di promuovere le attività didattiche e la conoscenza presso un pubblico più vasto del Sistema Museale Valdarno di Sotto, coinvolgendo i “nuovi cittadini”, stimolando l’interesse dei ragazzi attraverso la creatività, lo spirito di osservazione, la collaborazione e la rielaborazione rispetto a ciò che hanno visitato e alle attività alle quali hanno partecipato.