Sala 7
Una bella donna “in rosa”
Appena entri nella sala della Pinacoteca guarda di fronte a te: vedrai il ritratto di una bella signora su uno sfondo rosa. Ti accorgerai subito che lei non ricambierà il tuo sguardo, ma che sembra rivolgere gli occhi verso sinistra. Prova ad indovinare se sta guardando qualche cos’altro o se è semplicemente assorta nei suoi pensieri.
Al momento del ritratto in realtà potrebbero essere accadute entrambe le cose: e il pittore ha voluto cogliere questo attimo sospeso nella vita di una giovane donna, della quale non conosciamo il nome, ma il cui volto rimane bene impresso nella memoria.
L’autore del dipinto si chiama Silvio Bicchi, un artista nato a Livorno nel 1874, che pur sensibile alle innovazioni che al tempo provenivano dall’Europa e dall’America, non si staccò mai completamente dall’insegnamento di Giovanni Fattori, suo maestro, e dei pittori detti “macchiaioli”, in modo particolare per quanto riguarda la ritrattistica.
I macchiaioli sono stati un gruppo di artisti attivi principalmente in Toscana nella seconda metà dell’800. Riguardo alla pittura, sostennero la teoria della “macchia”: la visione delle forme è creata dalla luce come macchie di colore, distinte, accostate o sovrapposte ad altre macchie di colore. Consapevole di ciò e svincolato da formalismi accademici, l’artista poteva essere così libero di rendere con immediatezza verista ciò che il suo occhio percepiva nel presente.
Giovanni Fattori, Pagliaio – 1880
Bicchi, pur essendo livornese, fu particolarmente legato a Montopoli perché qui viveva il padre, tanto che realizzò per la Pieve locale un “Battesimo di Cristo” nel 1915. I suoi soggiorni nel paese toscano gli permisero di rinnovare i temi cari al Fattori e ai post-macchiaioli e, per l’artista, rappresentarono la possibilità di migliorare quella corrente chiamata “verismo”.
Fu anche direttore artistico della fabbrica di terrecotte artistiche Milani di Montopoli, disegnandone i primi spolveri per la decorazione del vasellame.
Grazie per aver visitato insieme a noi il Museo!