L’estate volge al termine e il Museo Civico riprende le attività serali proponendovi una conferenza di Lucia Travaini su un tema interessante ed originale: “I Trenta denari di Giuda. Monete tra sacralità e numismatica”.
L’appuntamento è per venerdì 3 settembre alle 21,15 nella Sala Rabai e Giardino del Museo Civico di Montopoli.
Vi aspettiamo !
Lucia Travaini insegna numismatica medievale e moderna presso l’Università Statale di Milano, mentre in passato è stata Senior Research Associate all’Università di Cambridge. Ha pubblicato numerosi libri sui temi dell’iconografia delle monete, la circolazione monetaria, l’organizzazione delle zecche in Italia dal medioevo all’età contemporanea. Del 2020 è il libro dedicato al tema dei trenta denari di Giuda divenuti reliquie nell’Europa medievale e moderna. Ha ricevuto numerosi premi nazionali ed internazionali, tra cui la prestigiosa medaglia della Royal Numismatic Society di Londra (2012).
Sito web: https://www.luciatravaini.it/
Pagina Wikepedia: https://it.wikipedia.org/wiki/ Lucia_Travaini
Pagina docente Università Statale di Milano: http://www.studistorici.unimi. it/ecm/home/docenti/lucia- travaini
Il tema della conferenza riguarda i 30 denari di Giuda e quindi la transazione più famosa della storia dell’Occidente.
A partire dal racconto evangelico, la conferenza mette in luce le più diverse narrazioni che il Medioevo seppe creare per trasformare queste monete in vere e proprie reliquie, ancora conservate in alcune chiese europee ed italiane. Si tratta di un racconto affascinante, che fa conoscere le monete non solo rispetto al loro valore economico, ma per i loro aspetti simbolici e in questo caso anche sacrali.
Per prenotazioni e informazioni: tel mar-ven 0571449851
museo.civico.montopoli.valdarno@gmail.com