Alla scoperta dell’antico castello tra torri e sotterranei Visita alla Torre dell’Orologio  e alla Città Sotterranea

Percorso didattico a cura del Comune di Santa Maria a Monte in collaborazione con l’Ass. Gruppo Archeologico Valdarno Inferiore e con l’Ass. Eumazio

 

OBIETTIVI

 

Il percorso andrà a svelare le tracce di uno dei primi castelli di tutto il Valdarno Inferiore, citato a partire dal 906. Caratterizzato in origine da tre gironi di mura con una Rocca, la visita mostrerà ai ragazzi i luoghi dove sorgevano gli antichi accessi al castello:  Porta al Mercato (detta anche Gusciana), Porta San Giovanni e Porta Guelfa o di Bientina, la principale situata ad occidente.

Sarà possibile salire sulla Torre dell’Orologio, contigua al primo Palazzo del Podestà. La torre, alta sei metri,  in origine faceva parte del sistema difensivo a presidio del secondo anello di mura e, salendo, si capisce quanto fosse importante costruire in altezza per meglio poter avvistare gli eventuali nemici.

L’antico castello era condizionato dalla conformazione orografica del rilievo collinare, in particolare fra la seconda cinta muraria e la parte corrispondente alle attuali via Carducci e via Roma: qui, in corrispondenza di un “salto” altimetrico si sono addossate le abitazioni partendo dal basso e creandole con un solo fronte di affaccio sulla viabilità principale.

E’ facile comprendere come si sia creata oltre che la città visibile anche una città sotterranea nata dalla sovrapposizione degli insediamenti. La visita andrà a scoprire alcuni di questi sotterranei, costruiti in origine sempre in connessione con le necessità difensive del castello.

Si visiterà il cunicolo con il pozzo, la cisterna medievale e il sotterraneo dell’antica Piazza del Mercato, per una durata complessiva di circa 1 ora e mezza.

 

COSTI

Interamente gratuito

 

CONTATTI

Cel. 3333495168

Mail. mariano.boschi@tiscali.it

 

SCHEDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI