L’Archivio Svelato – Visita dell’Archivio Storico Comunale 

Percorso didattico a cura del Comune di Santa Maria a Monte in collaborazione con l’Ass. Eumazio

 

OBIETTIVI

Per la maggior parte dei ragazzi (ma anche degli adulti) l’archivio comunale è un luogo sconosciuto e le occasioni di frequentarlo sono spesso molto rare ed affidate alla sensibilità degli insegnanti e dei genitori.

Le risorse che l’ente locale investe per il miglioramento della fruibilità dell’Archivio attraverso progetti di catalogazione e riordino devono essere ottimizzate tanto da far diventare l’Archivio un luogo aperto, fruibile da un pubblico sempre più numeroso.

Questo obiettivo si può scontrare con la ritrosia a frequentare un luogo serio, spesso considerato noioso e polveroso, tale da far disinteressare i ragazzi.

La funzione educativa e didattica che un archivio rappresenta nello studio, soprattutto della storia e della conoscenza del territorio in cui si vive, è invece fondamentale per la crescita culturale dei ragazzi. Tutto questo non si può capire finché non viene fatta l’esperienza attiva della visita di un archivio, per verificare come nasce, come vive e muore e soprattutto cosa contiene e quante notizie del passato possono essere riscoperte.

Il percorso prevede l’accesso ai ragazzi alla sede dell’Archivio Storico Preunitario e Postunitario conservati presso Casa Carducci, la conoscenza del suo contenuto, la storia dell’istituzione che l’ha prodotto, l’esperienza diretta della scrittura usata nei manoscritti.

Per la realizzazione del progetto occorre prevedere per la classe partecipante 1 ora e mezza di visita nella sede dell’Archivio.

Il progetto può interessare classi di vari cicli scolastici potendosi adattare alle fasce d’età dei partecipanti.

 

COSTI

Interamente gratuito

 

CONTATTI

Cel. 3333495168

Mail. mariano.boschi@tiscali.it

 

SCHEDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI:

Icona

Archivio svelato 0 6 downloads

...
Nessun file allegato