Sabato 12 Ottobre è in programma la terza edizione di “Carte in Dimora – Archivi.Doc”, promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, con il patrocinio del Ministero della Cultura.

L’iniziativa, dal titolo “Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”, è interamente gratuita: saranno visitabili oltre 100 archivi e biblioteche storici privati situati in castelli, rocche, ville, dimore storiche in tutta Italia, permettendo così un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso luoghi ricchi di preziose tracce del nostro passato. I visitatori potranno ammirare da vicino esemplari rari e di pregio di libri, carte, carteggi, manoscritti e raccolte non solo librarie.

Anche Santa Maria a Monte prenderà parte a questa giornata e lo farà con l’Archivio storico comunale preunitario che, conservato al secondo piano del Museo Casa Carducci, custodisce registri e faldoni dalla metà del Trecento fino al 1861.

L’ Archivio sarà visitabile gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
I presenti saranno condotti alla scoperta della storia e delle vicende dell’antico castello, attraverso i documenti conservati: dai registri delle deliberazioni dei magistrati comunicativi, che recano il più antico stemma comunale datato 1424, alla testimonianza dell’attività caritativa di Diana Giuntini, beatificata “a furor di popolo” e divenuta Patrona della comunità. I documenti saranno i disvelatori poi di interessanti connessioni fra Santa Maria a Monte ed alcuni homini illustri: come il padre del celebre Galileo, Vincenzo Galilei, il quale nacque nel borgo a spirale e il cui padre fu tra i sette Capitani del Popolo che per tre mesi affiancavano il Gonfaloniere nel decidere le cose del paese; o come Giosuè Carducci, la cui famiglia risiedette a Santa Maria a Monte dal 1856 al 1858, presenza testimoniata dal carteggio che intercorse fra Carlo Guerrazzi, Gonfaloniere del Comune, e Michele Carducci medico a Piancastagnaio.

E’ obbligatoria la prenotazione contattando il 333 349 5168 oppure scrivendo all’indirizzo musei@comune.santamariaamonte.pi.it

La locandina dell’iniziativa