Giunge al termine questa settimana a Santa Maria a Monte il ciclo di iniziative estive de I Venerdì in Rocca, finalizzato a valorizzare e far conoscere il centro storico, con serate organizzate ogni venerdì a partire dall’8 Giugno scorso che hanno avuto come fulcro l’Area Archeologica La Rocca.

Dopo i tantissimi interessati che la scorsa settimana hanno preso parte al tour guidato dedicato ai sotterranei,  Le Notti dell’Archeologia concluderanno il ciclo estivo, con un dibattito dedicato alle ultime scoperte archeologiche, coniugato con l’affascinante mondo dell’astronomia.

Curata da Antonio Alberti, archeologo che ha diretto e condotto gli scavi, il 26 Luglio sarà in programma una conferenza incentrata sugli interessanti ritrovamenti archeologici emersi nel corso del rifacimento di Piazza della Vittoria. Oltre alle poderose fondamenta quadrangolari che caratterizzavano quella che fino alla metà dell’Ottocento era la torre posta a presidio del principale ingresso al centro storico, sono emerse tracce di strutture murarie preesistenti alla torre, databili indicativamente  tra la fine del XII e gli inizi del XIII secolo, probabilmente relative ad una prima fortificazione dell’area.

A seguire, sarà sempre l’archeologia il fulcro del dibattito, ma declinata sul piano astronomico: sarà infatti possibile assistere ad una miniconferenza dal titolo “Il cielo nella storia dell’uomo,  Dai disegni delle grotte rupestri  alle immagini  riprese dai telescopi  e dai satelliti  del nostro millennio”, a cura di Mauro Bachini, dell’Ass. Astronomica “I. Newton” di Santa Maria a Monte.

Al termine, l’affascinante osservazione del cielo (saranno visibili Giove, Saturno e le stelle doppie) con telescopio dalla terrazza panoramica dell’Area Archeologica, guidata dal team dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Tavolaia.

La partecipazione alla serata è libera e gratuita.

Per info e approfondimenti 3333495168.

 

Il volantino dell’iniziativa